Bugiardino

Leggere attentamente le istruzioni prima di consumare il prodotto.
Non si accettano reclami su casi di indotta diarrea, dolori addominali e affini.
Sconsigliato a soggetti di esile composizione tantrica e rompicoglioni vari.
Tutti gli scritti appartengono al sottoscritto, il quale si prende carico di eventuali ripercussioni.




mercoledì 14 marzo 2012

Trovatemi Dio

Il pensiero sciolto di oggi è un pensiero molto triste.
Il mio rapporto con la fede è sempre stato molto tormentato, lungamente ho cercato, e lo faccio tuttora,  segni, prove inconfutabili dell'esistenza di un disegno divino, di qualcosa che che ci rende tutti tasselli di un immenso mosaico.
Poi ci sono giornate come quella che sta per concludersi.
Apprendo su internet la notizia di un terribile incidente, molte vittime, quasi tutti bambini,e mi chiedo cosa ci sia di divino in una simile tragedia.
Mi sforzo di capire, ma non vedo un nesso fra Dio ed un evento cosi' ingiusto.
Sicuramente molte persone, dotate di una fede ben piu' forte e radicata della mia, troveranno una spiegazione plausibile, una risposta che plachi il senso di impotenza che ci assale in casi del genere.
Non e' il mio caso.
Come spiegare ad uno di quei poveri genitori che quanto successo sia voluto da un'entità divina?
Come potrebbe la fede, supplire ai sorrisi, l'allegria e la gioia che mancheranno nelle case di queste povere persone ?
Io in tutto cio' percepisco un immenso dolore.
Un dolore esteso, che anche se in una parte infinitesimale, ha colpito anche me.
Spero solo che questa piccolo fagotto che oggi appesantisce la mia anima, sia un piccolo fagotto di dolore in meno per l'anima di uno di quei genitori.
In giornate come questa, credo che la teoria del piacere di Leopardi, non sia poi cosi' sbagliata.

2 commenti:

  1. Riflessioni giuste le tue, e che in parte condivido. Io personalmente non credo che ogni situazione, e ogni avvenimento siano voluti da Dio...molto spesso viene utilizzato solo per dargli colpe che sono solo nostre,mentre troppo spesso viene trascurato e non ringraziato. Questa rimane una tragedia, una tragedia che fa pensare e che ci lascerà domande e dubbi...un pensiero a quei poveri bambini e alle loro famiglie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgio,
    intanto grazie per il tuo commento.
    Quello che dici è tutto condivisibile, ma secondo te allora quali sono gli avvenimenti che Dio vorrebbe e quali quelli che non vorrebbe ? In base a quali meccaniche ciò avverrebbe ?
    La teoria del disegno divino in ogni caso sarebbe compromessa.

    ciao
    Davide

    RispondiElimina