Bugiardino

Leggere attentamente le istruzioni prima di consumare il prodotto.
Non si accettano reclami su casi di indotta diarrea, dolori addominali e affini.
Sconsigliato a soggetti di esile composizione tantrica e rompicoglioni vari.
Tutti gli scritti appartengono al sottoscritto, il quale si prende carico di eventuali ripercussioni.




lunedì 21 gennaio 2013

Puntatrice fai da te - Diy spot welder

Ormai lo sò,
il mio cervello ciclicamente cade in uno stato acuto di astinenza da minchiata, e così in men che non si dica mi imbatto in pseudo progetti partoriti prendendo spunto da qualcosa di visto in giro oppure a zonzo per la rete.
Il progetto in questione, segnalatomi dal buon Patacca, permette di costruirsi una saldatrice a punti, come quelle utilizzate sulle carrozzerie delle auto per intenderci, partendo da un vecchio forno a microonde fuori uso.
Estirpiamo dall'elettrodomestico il trasformatore di corrente,  facciamo delle spire con un grosso cavo di rame sostituendo il ramo secondario preventivamente eliminato, ed aggiungiamo due bei puntali in rame:  puntatrice fatta e finita.
Comunque sia, troverete in rete molti tutorial su come procedere, ocio però, sono giochi PERICOLOSI.
Ora voi direte: 'zzo te ne fai di una puntatrice ?
Sinceramente non lo sò neanche io, ma il fatto di averla disponibile in officina mi rende frizzante.



4 commenti:

  1. ciao, l'ho costruita anch'io ma non riesco ad ottenere alto amperaggio sapresti dirmi perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro,
      intanto grazie per la visita.
      Che intendi per alto amperaggio ?
      Hai misurato con una pinza amperometrica ?
      L'unico suggerimento che posso darti è quello di "giocare" con le spire di cavo avvolte sul trafo, avevo notato una certa differenza modificando il numero delle suddette.

      Saluti

      Davide

      Elimina
    2. ciao, grazie per la risposta

      la pinza non ce l'ho, comunque quando avvicino gli elettrodi non fanno le scintille come mai?
      saluti, carlo

      Elimina
  2. Ci sono due pacchetti di lamierini (shunt) tra il primario e l'avvolgimento secondario del trasformatore che vanno rimossi. Nella configurazione del trasformatore a microonde detti shunt limitano la corrente.... prova

    RispondiElimina